Baldovino I , soprannominato Baldovino di Boulogne , francese Baudouin de Boulogne , (nato nel 1058? — morto il 2 aprile 1118, Al-ʿArīsh , Egitto), re dello stato crociato diGerusalemme (1100–18) che espanse il regno e ne assicurò il territorio, formulando un apparato amministrativo che doveva servire per 200 anni come base per il dominio franco in Siria e Palestina. Figlio di Eustachio II, conte di Boulogne, e di Ida d'Ardenne, Baldovino era il fratello minore diGoffredo di Buglione , che accompagnò nella prima crociata (1096–99). Mentre Baldovino faceva una campagna contro i turchi selgiuchidi in Anatolia, Toros, il principe cristiano di Edessa (ora Urfa, Turchia), promise di nominarlo suo erede in cambio di aiuti militari. Baldovino costrinse Toros ad abdicare e prese possesso di Edessa nel 1098. Consolida il suo nuovo principato e rafforza i suoi legami con gli armeni nativi sposando Arda, la figlia di un nobile armeno.
Nel luglio 1100 suo fratello Goffredo morì a Gerusalemme e Baldovino fu chiamato dai nobili a succedergli come Advocatus Sancti Sepulchri (Difensore del Santo Sepolcro). A dicembre, dopo aver condotto una campagna nel sud per impressionare con la sua forza i Fāṭimidi egiziani e dopo aver sottomesso l'opposizione dei nobili crociati, fu incoronato primo re di Gerusalemme.
Una volta consolidate le sue forze in patria , Baldovino conquistò le città costiere di Arsuf (Tel Arshaf, Israele) e Cesarea (H̱orbat Qesari, Israele) nel 1101; nel 1112 aveva catturato tutte le città costiere tranne Ascalon e Tiro. Nel 1115 costruì il castello diKrak de Montréal per proteggere il regno nel sud.
Nel 1113 Baldovino costrinse la moglie ad entrare in convento e sposò Adelaide di Savona, contessa vedova di Sicilia. Morì senza eredi e gli successe Baldovino di Bourcq , un cugino che aveva nominato conte di Edessa nel 1100.